Cronaca

Coronavirus a Capri, tre giovani romani positivi dopo vacanza

Coronavirus a Capri, tre giovani romani, che hanno trascorso alcuni giorni di vacanza sull’isola insieme ad altri 5 amici, sono risultati positivi al virus dopo essere rientrati a Roma. A renderlo noto l’Unità di crisi della Regione Lazio.

Capri, tre romani positivi al Coronavirus

Si legge nel comunicato dell’Unità di crisi della Regione Lazio: “Si è svolta, tra il 16 ed il 19 di luglio, una gita a Capri per una comitiva di 8 ragazzi e ragazze di Roma ed è stato già effettuato il contact tracing. Al rientro nella Capitale, due sono risultati febbrili la sera del 20 luglio e il 21 sono stati eseguiti tutti i tamponi.

L’indagine epidemiologica, ancora in corso, ha portato a scoprire 3 casi positivi a Covid-19, già in isolamento come gli altri componenti della comitiva che sono stati tutti rintracciati e posti in quarantena. Sono state già inviate le notifiche alle competenti Asl della Campania, così come al ministero della Salute attraverso il Seresmi“.

Il sindaco di Capri

Il sindaco di Capri Marino Lembo: “La situazione è tranquilla e non risultano criticità”. La positività dei tre giovani è stata comunicata dall’Asl romana all’Asl Napoli 1 Centro, competente per il territorio di Capri, dove sono in corso la tracciatura dei luoghi frequentati da 8 giovani.

“Il personale sanitario della Asl Napoli 1 ha comunicato che non vi è riscontro di alcuna criticità sul territorio caprese e che sull’isola non vi sono né casi positivi, né focolai“, fa sapere il sindaco a “residenti e ospiti“, assicurando che sull’isola “non vi sono né casi positivi né focolai”.

I controlli

La comitiva ha trascorso il soggiorno a Capri in una casa vacanza, dove pure sono stati eseguiti controlli che avrebbero dato esito negativo. Prima di raggiungere Capri, alcuni membri della comitiva hanno soggiornato in una località del Cilento, dove pure sono in corso controlli da parte della Asl competente. Sono nel frattempo risultati negativi i tamponi eseguiti su due turisti giunti a Capri da Dubai alcuni giorni fa ed entrati in contatto precedentemente con alcune persone positive durante il volo.

I due turisti sono stati prontamente individuati dalla Asl Napoli 1 Centro, competente sull’isola di Capri, insieme alle persone che li hanno accolti in una casa privata ad Anacapri. Anche questi ultimi sono risultati negativi al tampone ma, come previsto dalle normative vigenti, restano tutti in quarantena.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio