Cronaca

Coronavirus, focolai e decessi nelle Rsa del Napoletano: al via l’inchiesta

Coronavirus, focolai in 4 residenze per anziani nel Napoletano: in due si sono già verificati i decessi di alcuni ospiti

Coronavirus, focolai in 4 residenze per anziani nel Napoletano: in due si sono già verificati i decessi di alcuni ospiti. Aperti diversi fascicoli d’inchiesta che riguardano la gestione, le autorizzazioni e le procedure adottate.

Focolai in 4 Rsa del Napoletano

La notizia arriva nel giorno in cui in un’altra Rsa della provincia di Napoli, la «Santa Maria delle Grazie» di Cicciano, si scoprono ben 52 anziani positivi. Nella residenza, fanno sapere i responsabili, la situazione è sotto controllo e il personale é stato posto in isolamento.

L’inchiesta

Sono stati i vertici della Procura oplontina a confermare l’avvio di un’inchiesta. È stata già disposta l’acquisizione di documenti e atti dalle varie residenze interessate dai focolai da Covid-19, eseguiti dai carabinieri delle compagnie di Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Torre del Greco e Sorrento.

Le case di riposo nel mirino:

  • La casa per anziani di corso Umberto I a Torre Annunziata
  • la casa di riposo «Il Gelsomino» di Pimonte
  • l’albergo per anziani «Villa del sole» di Torre del Greco
  • «Villa Simpliciano» a Meta di Sorrento

La stretta a Cicciano

A Cicciano intanto la nuova ondata di contagi ha spinto il sindaco Giovanni Corrado a firmare un’ordinanza già annunciata alla fine della scorsa settimana: da domani sarà vietato camminare a piedi dopo le 20 e per tutto il giorno i minori di 16 anni non potranno uscire di casa se non accompagnati. Con le scuole, le palestre e le piscine chiuse é facile incontrare in paese giovanissimi che magari si trattengono in strada a giocare al pallone. «Non abbiamo i mezzi per controllare a tappeto i possibili assembramenti – dice Corrado – per cui il divieto è necessario». Nell’area nolana la residenza Santa Maria delle Grazie di Cicciano é la seconda Rsa interessata da un focolaio di contagi. A settembre toccò alla San Giovanni di Saviano dove tra ospiti e personale il numero dei positivi superò di molto quota 50.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio