Cronaca

Coronavirus in Campania, i Comuni senza contagi in provincia di Napoli

Come già nel Casertano, anche in provincia di Napoli ci sono Comuni che sono stati risparmiati dal contagio e che, fino a questo momento, rimangono senza casi. Parliamo di Liveri, Casamarciano, Carbonara di Nola, San Gennaro Vesuviano e Comiziano.

I Comuni in provincia di Napoli senza casi di coronavirus

La Campania è una delle regioni con la più alta densità di popolazione, e la provincia di Napoli è quella che registra il maggior numero di casi, 2263, ma ci sono alcuni Comuni che sono rimasti immuni dal contagio fino a questo momento.

Liveri

Liveri, 1700 abitanti, è il paese più piccolo della provincia di Napoli, e nessuno di loro è stato contagiato dal covid. Il sindaco Raffaele Coppola elogia i cittadini che hanno rispettato le regole e parla del dialogo costante e personale con ognuno, favorito certamente dal ridotto numero di abitanti “A Pasquetta siamo entrati in ogni casa per scongiurare eventuali banchetti. Devo dire che le famiglie di Liveri sono state molto diligenti”.

Casamarciano

Nessun caso neanche tra i 3200 abitanti di Casamarciano, del Nolano, ma qui il lockdown era scattato molto prima che le norme di contenimento entrassero in vigore, e adesso è stato avviato anche uno screening con test sierologici sulle persone potenzialmente a rischio.

Carbonara di Nola

Controlli, informazione capillare e posizione geografica hanno reso “immuni” anche i  2500 abitanti di Carbonara di Nola. Il paese si trova al confine tra due province e non costituisce una zona di passaggio. L’isolamento, dunque, e la prevenzione, sono state le armi vincenti.

San Gennaro Vesuviano

Nonostante i suoi 12mila abitanti, San Gennaro Vesuviano è stato risparmiato dal virus: si tratta del Comune più grande dell’area privo di contagi. Il senso di responsabilità dei cittadini e il rispetto delle regole hanno fatto la differenza.

Comiziano

Altro Comune virtuoso è Comiziano, privo di contagi nonostante i suoi 1800 abitanti. Anche in questo caso il primo cittadino, Severino Nappi, ha elogiato la disciplina dei suoi concittadini e le misure messe in campo per fronteggiare l’epidemia e per vigilare sul rispetto delle regole.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button