Cronaca

Coronavirus, esauriti i posti letto in terapia intensiva al Cotugno: ma è una fake news

Coronavirus, esauriti i posti letto in terapia intensiva al Cotugno: ma è una fake news. A smascherare l’ennesima bufala che circolava sui social è stato il quotidiano online Open.

Coronavirus, posti in terapia intensiva al Cotugno esauriti: fake news


coronavirus-terapia-intensiva-cotugno-posti-esauriti-fake-news


Il documento era datato 19 agosto 2020, ed era stato redatto su carta intestata dell’ospedale Cotugno di Napoli, firmato a nome del Dott. Nicola Maturo. In questo documento viene affermato che i posti letto per i pazienti Covid-19 sarebbero tutti esauriti.

Tamtam sui social

Nella giornata di ieri il documento aveva fatto il giro dei social, ed era stato ripreso anche da molte testate, ma a smentire la notizia ci ha pensato il Direttore Generale del centro, il Dr. Maurizio Di Mauro,

La situazione reale

Il Dr. Di Mauro ha smentito e ha precisato che non si trovano in uno stato di indisponibilità, e che in caso di necessità non mancano i posti letto presso altri centri ospedalieri vicini. Non bisogna, al momento, lanciare notizie di questo genere, che possono gettare la popolazione nel panico.

Indagine interna

In merito al documento, nel quale il Dr. Di Mauro afferma che la firma presente al suo interno non sia quella del Dott. Nicola Maturo, probabilmente verrà avviata un’indagine interna

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio