Cultura ed Eventi

Corrado Augias a Napoli: “Tappa fondamentale per il mio nuovo libro”

NAPOLI. Questa nostra Italia è l’ultima fatica letteraria di Corrado Augias. Il noto scrittore e conduttore tv ha presentato il suo libro oggi pomeriggio presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri lasciandosi andare anche a diverse dichiarazioni sulla città

«Napoli e i napoletani – ha detto Augias – rappresentano l’Italia e gli italiani al quadrato». Durante la presentazione, l’autore ha illustrato i motivi che lo hanno portato a scrivere il suo nuovo libro, in cui racconta e analizza la storia di un’Italia disunita, in diacronia e da più punti di vista.

 

“Questa nostra Italia”, un paese sviscerato

 

L’occhio sempre attento e vigile di Corrado Augias mette a nudo le contraddizioni della storia d’Italia, come lui stesso afferma nel corso dell’incontro di oggi a Napoli. Nel suo viaggio, anche personale, nell’Italia degli ultimi decenni, Corrado Augias ha dedicato un intero capito al capoluogo campano: «E’ una tappa fondamentale del mio viaggio – ha detto lo scrittore. – Cerco di raccontare la città con tutte le sue contraddizioni».

Questa nostra Italia è un’analisi attenta della situazione del Bel Paese, portata avanti da un autore dalla grande esperienza. Augias, a 70 dalla firma della Costituzione, compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore.

Articoli correlati

Back to top button