Cronaca

Covid: bambini immuni, ma con problemi psicologici legati alla pandemia: lo studio

Covid, secondo uno studio condotto da 340 pediatri napoletani della Fimp, i bambini sarebbero meno suscettibili al virus

Covid, secondo uno studio condotto da 340 pediatri napoletani della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), i bambini sarebbero meno suscettibili al virus, ma emerge un elevato disagio psicologico legato alla pandemia.

Covid, bambini meno suscettibili al virus: lo studio

Da febbraio a novembre 2020, i pediatri hanno contato ben 29.600 casi sospetti (contatti stretti di positivi) di cui 5.900 emersi come positivi al tampone (circa il 20%) che rappresentano però solo l’1,7 per cento dei 330mila bambini della popolazione pediatrica assistita.

Emerger, però, un elevato disagio psicologico legato alla pandemia. Sono infatti servite 6.200 visite a studio per gestire l’ansia di bambini costretti a restare a casa per le misure anti Covid.

Parla il vice presidente nazionale Fimp

“Siamo impegnati sul territorio per gestire la complessa attività di prevenzione e contenimento e l’attenta osservazione di pazienti contatti familiari e scolastici di positivi”,  spiega il vice presidente nazionale Fimp Antonio D’Avino.

Fonte: Il Mattino


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio