Cronaca

Tutto esaurito al Cotugno, reparti pieni di No vax: “Peggio di un anno fa”

Covid, il reparto dell'ospedale Cotugno torna a riempirsi. Molti dei nuovi ricoverati sono persone non vaccinate

Il reparto Covid dell’ospedale Cotugno torna a riempirsi. L’allerta arriva da Nicola Maturo, responsabile del pronto soccorso del nosocomio napoletano, secondo cui a ottobre i numeri di contagi e ricoveri potrebbero tornare a preoccupare come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Covid, torna a riempirsi il reparto dell’ospedale Cotugno

Lo scorso anno, senza l’aiuto dei vaccini, di questi tempi il numero di ricoverati nei reparti Covid dell’ospedale per la cura delle malattie infettive, era meno della metà di quelli che si contano oggi. Ad oggi sono un centinaio i posti letto occupati. “Arrivano in buona parte da noi – commenta il primario – il 118 li porta qui. In alcuni casi, poi, vengono trasferiti direttamente da altri ospedali, sia di Napoli che di provincia. Senza contare i contagiati meno gravi che arrivano in autonomia”.

Ricoverati quasi tutti no vax

È andata così, come diceva il primario, e così rischia di finire nonostante il vaccino. “D’altronde – aggiunge il direttore – i ricoverati sono quasi tutti No vax, qualcuno ha preso il virus tra laprima e la seconda dose, mentre – in verità pochissimi – si sono ammalati nonostante la doppia fiala. In questi casi, però, lo scudo vaccinale evita le forme più aggressive”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio