Cronaca

I danni del maltempo nella provincia di Napoli, tante chiamate ai Vigili del Fuoco

Il maltempo che si sta abbattendo sulla provincia di Napoli da questa mattina inizia a fare i primi danni, alberi abbattuti e la caduta di calcinacci, rendono ancor più pericolose le strade.

I danni del maltempo in provincia

Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco nelle ultime ore nella provincia di Napoli. A Torre del Greco doppio intervento. I caschi rossi sono intervenuti in via Nazionale dove un’auto è rimasta bloccata sotto un sottopassaggio allagato. Un’altra auto che si è ribaltata in condizioni ancora da accertare.

Nessun ferito per ora

Fortunatamente per ora non ci sono persone gravemente ferite. Resta in vigore almeno fino a stasera l’allerta meteo emanata dalla protezione civile regionale. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Caratterizzate quindi da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, interesseranno buona parte del territorio. Sono escluse le zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento) dove tireranno comunque venti moderati o forti occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato.

L’avviso di criticità, tra i principali scenari di impatto al suolo delle precipitazioni segnala.

Possibili allagamenti di locali interrati e situati al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti superficiali. 

Si evidenziano anche possibili grandinate, fulminazioni e fenomeni dovuti alle raffiche di vento come caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture mobili. La Sala operativa raccomanda pertanto di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico localizzato che agli eventuali danni derivanti dal vento forte e dal moto ondoso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio