Cronaca

Delinquenza giovanile: “Mamme denunciate i vostri figli quando sbagliano”

NAPOLI. Di seguito riportiamo la nota della Garante per l’Infranzia Filomena Albano nell’ambito del tavolo interistituzionale circa gli interventi da effettuare per arginare il dilagante fenomeno della delinquenza giovanile:

«Mi rivolgo ai genitori dei ragazzi coinvolti e in particolare alle mamme affinché, denunciando, affidino i propri figli al sistema della giustizia. Denunciare significa infatti compiere un atto di coraggio e offrire ai ragazzi che delinquono una occasione per riflettere, per riscattarsi e per riparare agli errori commessi. Istituire un tavolo interistituzionale permanente, con la partecipazione di una componente di minorenni e giovani adulti e di rappresentanti di associazioni familiari».

Comprendere il fenomeno

Per il Garante è necessario «acquisire dati e informazioni utili ad approfondire la conoscenza del fenomeno» e di conoscere «quali politiche educative, di prevenzione e di sostegno sono state o si intendono realizzare».

«Le notizie apprese dalla stampa in merito ai numerosi episodi di reati commessi da minorenni nel capoluogo campano – spiega Albano – richiedono una riflessione attenta ed approfondita, non soltanto in termini di interventi tesi ad arginare il fenomeno ma anche e soprattutto con riferimento alle azioni di prevenzione e di educazione al rispetto della legalità da mettere in atto».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio