Politica

Disabilità nelle scuole cittadine, la ricerca del comune di Napoli

NAPOLI. Giovedì 15 febbraio dalle 11 alle 13, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, saranno presentati i risultati della ricerca, promossa attraverso gli assessorati alla Scuola e alle Politiche Sociali con il prezioso contributo del prof. Paolo Battimiello, sugli alunni frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione e dell’infanzia statali e comunali, presenti nel territorio del Comune di Napoli: una ricognizione complessiva delle tipologie di disabilità e dei DSA certificati ai sensi della Legge 104/92 e della legge 170/2010.

Disabilità nelle scuole, la ricerca

Alla rilevazione hanno partecipato 124 scuole tra scuole dell’infanzia comunali, istituti comprensivi, circoli didattici e scuole medie statali. La mappa che ne deriva consente di evidenziare le percentuali di presenza delle differenti disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento disaggregati per tipologia, ordine di scuola e territorio e vuole essere un’opportunità per definire azioni e strategie per l’inclusione attiva degli alunni speciali in condivisione con i distretti sanitari, le associazioni che si occupano di disabilità e tutte le scuole pubbliche del territorio cittadino.

Alla presentazione dei dati interverranno il sindaco Luigi De Magistris, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, la presidente degli Ordini dei Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, la referente del Nucleo di Neuro psichiatrica dell’età evolutiva ASL Na1 Centro Luisa Russo, il direttore Centro Servizi per l’Inclusione attiva e partecipata degli Studenti (SInAPSi) Paolo Valerio. Modereranno i lavori gli assessori alla Scuola Annamaria Palmieri e alle Politiche Sociali Roberta Gaeta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio