Cronaca

“A Napoli mi hanno rubato il portafogli”: polemiche per il quiz del concorso Agenzia delle Dogane

Napoli, discriminazione nella domanda del concorso per l'Agenzia Dogane: la denuncia e l'errore ortografico nel test

Discriminazione in una domanda del quiz del concorso per l’Agenzia delle Dogane. Una domanda scritta in inglese in cui bisogna indicare la forma corretta per dire: “Mi hanno rubato il portafogli quando ero a Napoli”. Oltre all’errore della parola Naple (e non Naples), balza agli occhi la “leggerezza” segnalata da Francesca Menna e Annamaria Palmieri, assessori rispettivamente alle Pari Opportunità e a Turismo e Cultura del Comune di Napoli.

Napoli, discriminazione nella domanda del quiz del concorso per l’Agenzia delle Dogane

“Un Paese che voglia davvero dirsi europeo non si può consentire superficialità politicamente scorrette ed ispirate a pregiudizi vergognosi e razzisti come quelli rivelati dal quesito presente nella prova preselettiva di inglese del concorso per il personale della dogana” dichiarano i due assessori.


discriminazione-domanda-concorso-agenzia-dogane


Nel quesito – continuano Menna e Palmieri – si chiedeva come formulare la denuncia di furto del portafoglio trovandosi a Napoli. Un’offesa gratuita alla città e alla cultura visto anche il grossolano errore ortografico che sostituisce Naples con Naple. L’Amministrazione auspica che qualcuno voglia scusarsi con i napoletani per questa grave caduta di stile che è ancor più seria se si considera che il concorso è rivolto a personale della dogana, che di certo dovrebbe essere immune da simili pregiudizi”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio