Donato al Conservatorio di Napoli il pianoforte del compositore Mercadante

pianoforte antico mercadante

Donato al Conservatorio di Napoli l'antico pianoforte ottocentesco del compositore Saverio Mercadante. L'11 dicembre è in programma un concerto

NAPOLI. Donato al Conservatorio di Napoli l’antico pianoforte ottocentesco del compositore Saverio Mercadante. L’11 dicembre è in programma un concerto nella giornata dedicata al Maestro Mercadante.

Il pianoforte del compositore Mercadante donato al Conservatorio di Napoli

Verrà donato al Conservatorio di San Pietro a Majella l’antico pianoforte ottocentesco del compositore Saverio Mercadante. Lo strumento sarà donato dagli eredi del compositore, e sarà visibile all’interno del Conservatorio.

L’evento

L’evento verrà illustrato in una conferenza stampa di presentazione che si terra al Conservatorio di San Pietro a Maiella alle ore 10 di venerdì 7 dicembre.Alla conferenza stampa durante la quale sarà presentato lo strumento parteciperanno:

 

  • Carmine Santaniello, Direttore del Conservatorio di San Pietro a Majella.
  • Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale e membro della commissione cultura.
  • Pasquale Scialò, compositore e musicologo, docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.
  • Carlo Mormile, pianista e compositore docente di Direzione di Coro e Composizione corale presso il Conservatorio di San Pietro a Majella.
  • Francesco Rodriguez, erede Saverio Mercadante.

Il concerto

Successivamente ci sarà un evento concerto il giorno 11 dicembre con una giornata dedicata alla musica del maestro

 

TAG