Cronaca

Eav, lo stato dei lavori per la rimozione dell’amianto a Ponticelli

NAPOLI. In ordine a notizie inutilmente allarmistiche di alcuna stampa sui lavori in corso presso il deposito di Ponticelli per rimuovere l’amianto dal tetto, si precisa quanto segue. I lavori di montaggio del ponteggio, autorizzati dalla competente ASL, sono propedeutici alle attività di sostituzione della copertura del capannone, che non avranno inizio se non dopo l’approvazione da parte dell’ASL del piano di lavoro presentato da EAV, nel rispetto del dettato normativo di cui all’art. 256 D.Lgs. 81 del 2008. Lo fa sapere l’Eav in una nota.

I lavori a Ponticelli

È opportuno precisare che l’azienda, sensibile alle istanze dei lavoratori e nella fattispecie da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza, ieri ha tenuto apposito incontro in sito con gli stessi, concordando e verbalizzando le azioni continue da porre in essere al fine di garantire che le attività dei lavoratori EAV e della ditta Esecutrice siano svolte nel rispetto e nella tutela della loro salute e sicurezza.
Sin dall’inizio l’ASL competente è stata costantemente informata. Inoltre, l’ASL ha partecipato ad un’assemblea, circa un mese fa, con i rappresentanti dei lavoratori, fornendo le più ampie e dettagliate rassicurazioni sulla neutralità dell’operazione e della mancanza di ricadute sulla salute dei lavoratori.
I sindacati sono sempre stati informati di tutto.

Per maggiore tutela oggi abbiamo installato anche delle centraline che monitoreranno in tempo reale i dati, in anticipo a quanto previsto nel piano di lavoro.

Stiamo cercando di risolvere un problema ventennale, peraltro compulsati dagli stessi lavoratori. Qualcuno oggi cerca di ostacolare il progetto. Noi andiamo avanti con serietà e determinazione. Per la tutela dei lavoratori. Se vi fossero problemi saremo i primi a segnalarli. Per ora tutto procede regolarmente.
Su una questione tanto delicata e complessa lasciamo la parola soltanto alle autorità competenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio