Curiosità

The Guardian: “Elena Ferrante sta tornando”

NAPOLI. “Elena Ferrante is back. And she’s busy”. Secondo il quotidiano inglese The Guardian, l’autrice napoletana dall’identità segreta, starebbe lavorando a un nuovo romanzo. La notizia arriva dalla casa editrice E/O, che ha pubblicato tutti i suoi lavori.

Il timore che Elena Ferrante non pubblicasse più nulla era forte, in quanto nelle ultime interviste aveva affermato che il suo anonimato le era vitale per continuare a lavorare, permettendole di sentirsi libera da ansia e notorietà. Quindi, dopo che un’inchiesta aveva abbinato il suo profilo a quello della traduttrice Anita Raja, il futuro della scrittrice sembrava incerto.

A poco più di un anno dalla pubblicazione dell’articolo di Claudio Gatti  sul Sole24Ore però, l’editore Sandro Ferri di E/O afferma: “So che lei sta scrivendo, al momento però non posso anticipare altro​​​​​ – ha dichiarato ma ad oggi non è in programma la pubblicazione di un nuovo romanzo per l’anno prossimo”.

Non si tratterà di una continuazione de L’amica geniale, la quadrilogia che ha fatto impazzire i lettori italiani e internazionali – tra Stati Uniti, Inghilterra e Italia, i suoi romanzi più famosi hanno raggiunto la quota di 3 milioni e 700mila copie vendute – e che verrà trasformata in una fiction diretta da Saverio Costanzo in onda sulla Rai e, all’estero, sul broadcast HBO.

 

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button