Cultura ed Eventi

Eleonora Pimentel Fonseca, un evento dedicato all’eroina napoletana

NAPOLI. L’Associazione Loro di Napoli – Eventi & Cultura in collaborazione con Stati Teatrali e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e’ lieta di presentare uno speciale evento sulla vita di Eleonora Pimentel Fonseca, figura colta e delicata, poetessa e giornalista di origini portoghesi che a Napoli lavoro’ per l’accensione della sia pur breve Rivoluzione Partenopea.

Il programma

L’evento avrà inizio alle ore 17.00 con una visita guidata a cura della Dott.ssa Donatella Ciano, guida turistica autorizzata Regione Campania. Si parte dall’ingresso di Palazzo San Giacomo dove campeggiano quasi sottovalutate due lapidi a futura memoria con l’elenco di coloro che trovarono il boia in Piazza Mercato, da sempre teatro naturale di punizioni estreme.

I partecipanti si dirigeranno alla volta della zona del Monte di Dio non prima di un “coffee moment” offerto dall’organizzazione presso il Foyer del Teatro San Carlo.

Palazzo Serra di Cassano resta in Via Monte di Dio 14 ma non tutti sanno che in realtà l’ingresso attuale altro non era che l’ingresso secondario dell’imponente stabile , ma qui non diremo altro. La guida svelerà la singolare motivazione del cosiddetto “palazzo sbarrato”.

Sarà quindi possibile visitare alcuni saloni dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici accompagnati da una portavoce del prestigioso Ente tanto caro all’Avvocato Gerardo Marotta , anima del sito e della cultura italiana.

La storia sulle dolci e tragiche vicende della Pimentel si trasformerà in emozione viva nel Salone degli Specchi dove sarà allestita una platea per assistere allo spettacolo di Riccardo De Luca ” Eleonora Pimentel Fonseca , con civica espansione di cuore ” con Annalisa Renzulli nel ruolo della protagonista , Francesca Rondinella , Gino Grossi , Salvatore Veneruso , Lucrezia Delli Veneri , Marianna Barba , Dario Barbato e Giovanni Sicignano.

Data e orari

3 marzo ore 17.00 – 20.30

Quota di partecipazione visita guidata + spettacolo € 20


PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button