Politica

Elezioni amministrative 2018, sono 94 i comuni campani al voto

NAPOLI. Il 10 giugno saranno 94 i comuni della regione Campania chiamati a rinnovare i consigli comunali, il 17% circa dei 550 municipi della regione.

I comuni più grandi e quelli più piccoli

Appena 18 di questi superano i 15mila abitanti, soglia che determina il ricorso al ballottaggio, due settimane dopo, il 24 giugno, in caso di mancata maggioranza assoluta al primo turno. Soltanto un capoluogo di provincia va al voto, ossia Avellino; i comuni più popolosi di questa tornata sono tre e sono tutti del territorio napoletano: Afragola, Castellammare di Stabia e Torre del Greco; i più piccoli sono Cairano, in Irpinia, con i suoi 348 abitanti censiti, e Romagnano al Monte (391), in provincia di Salerno.

Avellino, unico capoluogo di provincia al voto

Ad Avellino l’uscente Paolo Foti, del Pd, non si ripresenta. Anche nel capoluogo irpino, nella tornata elettorale del 4 marzo, si è avuto un plebiscito per il Movimento cinque stelle. Ovviamente alle amministrative la partita è diversa, ma l’onda lunga non è da escludere. CONTINUA A LEGGERE

Elezioni amministrative 2018 in provincia di Napoli

Sono 22 i comuni della provincia di Napoli al voto. Tra questi i più grandi sono appunto Afragola, Castellammare di Stabia e Torre del Greco.

Elezioni amministrative 2018 in provincia di Caserta

Nel Casertano due i centri grandi chiamati alle urne: Maddaloni e Orta di Atella. Entrambi senza sindaco. A Maddaloni c’è il commissario da agosto dopo l’esperienza lampo da primo cittadino di Andrea De Filippo: appena un mese, da fine giugno a fine luglio. A Orta l’esperienza di Giuseppe Mozzillo è durata due anni, fino al maggio scorso, per la mancata approvazione del bilancio.

Elezioni amministrative 2018 in provincia di Benevento

Nel Sannio votano quindici comuni, tutti sotto i 15mila abitanti: tra questi Ceppaloni, il paese di Clemente Mastella, oggi sindaco di Benevento, la cui moglie Sandra è appena entrata in Parlamento nelle fila di Fi, recuperata nel proporzionale dopo la sconfitta rimediata dal grillino Danilo De Lucia nel collegio uninominale senatoriale del capoluogo.

Elezioni amministrative 2018 in provincia di Salerno

Nella provincia di Salerno, dei diciannove comuni al voto i più popolosi sono Campagna e Pontecagnano Faiano. CONTINUA A LEGGERE

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button