Politica

Elezioni 2018, Di Maio: “Inizia la Terza Repubblica”

NAPOLI. “Per il Movimento cinque stelle queste elezioni sono state un trionfo. Siamo i vincitori assoluti di queste elezioni. Quindi grazie agli oltre 11 milioni di elettori che ci hanno dato fiducia”. Lo ha detto Luigi Di Maio, leader del Movimento cinque stelle in conferenza stampa.

Elezioni 2018, le parole di Luigi Di Maio

Dopo aver ringraziato Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, “senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”, Luigi Di Maio ha poi fatto il suo “in bocca al lupo ai nuovi candidati”.

“Siamo la forza politica che rappresenta tutta la nazione. Dalla Valle d’Aosta, dove abbiamo eletto la prima donna della storia, alla Sicilia”, ha aggiunto Di Maio. “Gli altri invece sono soltanto territoriali”.

“Oggi le coalizioni non hanno i numeri per governare”, ha spiegato poi il leader del Movimento cinque stelle. “Per questo ci prendiamo la responsabilità di governare questo Paese”.

“Risultato post-ideologico”

“Questo è un risultato post-ideologico”, ha dichiarato Luigi Di Maio. “Noi siamo consapevoli che i cittadini hanno votato il programma del Movimento cinque stelle. Vogliamo rispettare questo programma. Ci sono temi che bisogna affrontare: abbiamo l’occasione storica per realizzare soluzioni ai problemi dell’Italia”.

“È per questo che siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche disposte a parlare con noi, a partire dall’elezione dei presidenti delle due Camere”, ha detto il leader pentastellato. “Sono fiducio: sono sicuro che il presidente della Repubblica saprà guidare questo momento con autorevolezza e responsabilità, come ha sempre fatto”.

Questa è la Terza Repubblica, la prima Repubblica dei cittadini“, ha concluso Di Maio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio