Politica

Elezioni politiche, De Luca e Minniti in Campania con il Pd

NAPOLI. Piero De Luca, figlio del governatore regionale Vincenzo De Luca, candidato nel collegio uninominale di Salerno città e capolista nel proporzionale a Caserta: sono state completate nella notte le candidature del partito democratico in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

I nomi

Come riportato dal quotidiano Repubblica Napoli, sarà candidato anche l’ex sindaco di Agropoli (Salerno) e attuale capo staff del governatore Franco Alfieri, che ha ottenuto il collegio della Camera dei deputati del Cilento.

La direzione del Pd, chiamata a votare le liste elettorali, si è conclusa intorno alle 4 del mattino. “Una delle esperienze peggiori, una delle esperienze più devastanti dal punto di vista personale”, ha ammesso Matteo Renzi al termine di una lunga serie di rinvii andati avanti per tutta la giornata di venerdì.

Alla fine, la minoranza interna non ha votato le liste: “Dopo ore di attesa e una successione di rinvii non abbiamo ricevuto alcun elenco e informazioni di merito sulla proposta”, hanno spiegato nella notte Andrea Orlando, Michele Emiliano e Gianni Cuperlo.

Alla fine, è stati Lorenzo Guerini a elencare i candidati principali. Tra i tanti, Matteo Renzi, oltre al collegio Senato di Firenze, correrà anche in Campania nei listini plurinominali: quella che nelle scorse settimane era solamente un rumor ha trovato conferma.

Tra le novità c’è Stefano Graziano, presidente regionale del partito finito un anno fa sotto inchiesta e poi scagionato da ogni accusa: sarà capolista al Senato nel collegio Caserta, Avellino, Benevento. E anche Marco Minniti, ministro dell’Interno, capolista nel proporzionale per la Camera a Salerno, mentre al Senato guida la lista Pd l’eurodeputato lucano Gianni Pittella.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio