Cronaca

Emergenza smog a Napoli, stop alla circolazione

NAPOLI. Oggi a Napoli, divieto di circolazione dalle ore 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30 sull’intero territorio cittadino. Lo ha deciso il Comune di Napoli con un’ordinanza nella quale viene precisato che il divieto si è reso necessario per contrastare gli effetti nocivi delle polveri sottili che negli ultimi giorni, con il perdurare della situazione climatica, hanno raggiunto livelli preoccupanti.

Il dispositivo va ad aggiungersi a quello già esistente che prevede il divieto di circolazione ai veicoli inquinanti nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

In entrambi i casi sono previste delle deroghe. In primo luogo alle vetture che trasportano disabili o pazienti con particolari problematiche terapeutiche. In questo caso, però, bisogna dimostrarlo con adeguata documentazione. Esclusi dal divieto i veicoli elettrici ad emissione zero; ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi; ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi omologati ai sensi della direttiva 97/24 CE; autoveicoli alimentati a Gpl o metano; autoveicoli Euro 4.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio