Cultura ed Eventi

Ercolano, presentato il documentario “Miglio d’oro”

ERCOLANO. In occasione della presentazione dei nuovi piani didattici e le nuove proposte per la fruizione e valorizzazione delle Ville Vesuviane, è stato presentato in Villa Campolieto il documentario “Miglio d’Oro”. Il video è stato scritto da Benedetto Sicca e diretto da Marco Farace, commissionato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e realizzato da Insonnia Team Animation Studios con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha per narratore un artigiano, Roccocò, a cui ha prestato la voce l’attore Lucio Allocca.

Il documentario Miglio d’Oro

La proiezione in anteprima del video che sarà utilizzato per la promozione delle dimore del Miglio d’oro si è svolta in occasione della presentazione dei nuovi percorsi didattici e di fruizione delle ville a cura della Fondazione presieduta dallo storico Giuseppe Galasso e diretta dall’architetto Paolo Romanello. Questi prevedono, tra l’altro, una caccia al tesoro nella Villa Campolieto per conoscere la residenza vanvitelliana e i suoi personaggi storici, e nella Villa delle Ginestre – dimora di Giacomo Leopardi e sede museale dedicata al poeta – una serie di laboratori. Il comune di Ercolano ha partecipato a questa iniziativa con l’assessore al turismo Ivana Di Stasio e l’assessore all’Istruzione Claudia Improta.

Il commento

“Con il nuovo programma di iniziative nelle principali Ville del Miglio d’Oro va a rafforzarsi ulteriormente l’offerta culturale a Ercolano – dice Di Stasio – L’ottimo lavoro svolto dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane va ad aggiungersi all’opera svolta dalla Direzione dell’Area archeologica, Ente Parco del Vesuvio e Museo Archeologico Virtuale per un’offerta culturale che in città non è mai stata tanto ricca”.

Articoli correlati

Back to top button