Cultura ed Eventi

Capodimonte, una domenica da vivere fino in fondo: ecco gli eventi

NAPOLI. Si arricchisce sempre più di eventi, manifestazioni ed iniziative il Real Bosco e Museo di Capodimonte. Eccoli nel dettaglio.

Eventi a Capodimonte

Domenica 15 aprile 2018 a Capodimonte

Laboratorio per bambini sulle “panchine adottate”, musica e animazione nel museo e nel bosco, apertura della sezione Ottocento Privato e “Stradacalciando” per il 120° anniversario della FIGC

Una domenica all’insegna dei più piccoli con il laboratorio di architettura del progetto Mele e dello sport con la manifestazione per i 120 anni della FIGC. Come ogni domenica animazione a cura della Compagnia Arcoscenico e della Compagnia del Tufo, oltre alla Musica al tempo dei Borbone del M° Rosario Ruggiero. E dalle ore 10.00 fino alle 14.00, come ogni domenica, è visitabile la sezione dell’Ottocento Privato.

Ecco i principali appuntamenti in dettaglio:

Domenica 15 aprile 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Adotta una panchina… perché non ri-progettarla? / Il Bosco delle Meraviglie: Capodimonte

Mele progetto. Laboratorio di architettura per bambini (terza edizione)

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus promuovono la terza edizione di MeLe Progetto Il Bosco delle Meraviglie: Capodimonte, a cura dell’associazione Archipicchia!Architettura per Bambini, composta da giovani architetti napoletani e presieduta da Federica Ferrara. Il laboratorio è fondato su temi legati all’architettura ed è rivolto a bambini a partire dai 5 anni di età, da svolgere nello spazio del museo dedicato alla collezione dei manifesti pubblicitari dei Magazzini Mele. Il laboratorio di domenica 15 aprile avrà ad oggetto l’iniziativa “Adotta una panchina”, realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus, grazie al contributo della Fondazione Emiddio Mele, che ne sostiene interamente i costi, per assicurare la partecipazione gratuita a tutti i bambini e aumentare l’offerta culturale del museo loro dedicata. L’iniziativa, ad oggi, ha portato all’adozione di 87 panchine, 39 alberi (tra nuovi e secolari), 3 beverini, 3 portabici e 1 fontanella.

La panchina rappresenta un momento di sosta, una pausa nel parco, nel bosco, tra il verde. Come venivano disegnate, come si può disegnare e realizzare una panchina? Il laboratorio proverà a costruirla con materiali leggeri, di riciclo e di scarto e terminerà con la realizzazione di una seduta a impatto zero a misura di bambino!

Età consigliata: dai 6 anni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@amicidicapodimonte.org 081 7499147 (lun/ven ore 10.00/16.00)

Domenica 15 aprile, dalle ore 10.00 alle 14.00

Apertura della sezione Ottocento privato

La sezione dell’Ottocento privato, sarà aperta domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00, come ogni domenica del mese. L’appartamento ad uso privato della corte, all’epoca dei Borbone e poi dei Savoia, presenta ampi spazi, vista panoramica sul parco, sulla città e sul golfo di Napoli, un’atmosfera accogliente ed elegante che conserva la memoria storica del passato insieme ad una pregevole galleria d’arte.

L’accesso all’Ottocento privato è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni 081. 7499130 oppure scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

Domenica 15 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Stradacalciando” per il 120° anniversario della FIGC

Real Bosco

Stradacalciando” è il nome dato ai giochi che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC- Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze cittadine coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole elementari per fa rivivere un calcio ormai dimenticato, giocato per strada, segnando le porte con quel che si ha a disposizione e contando i passi per delimitare gli spazi. Quest’anno la manifestazione è ospitata al Real Bosco di Capodimonte per il 120° anniversario della FIGC (calendarizzata per lo scorso 18 marzo, era stata annullata per pioggia e rinviata a domenica 15 aprile). Per l’occasione saranno attrezzati un’area gioco, un’area fun con giochi popolari, gare di disegno a tema con premiazioni,un’area tecnica per esercizi di abilità e un info-point. La manifestazione si svolge in collaborazione con la fondazione “Insieme contro il cancro”per sostenere la ricerca con l’iniziativa “I palloni della salute”Per maggiori informazioni scrivere a campania.sgs@figc.it.

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo). Fermate a richiesta lungo il percorso. Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio