Cronaca

Falsa mozzarella di bufala e formaggio scadente venduto come Grana Padano | Blitz nei supermercati

Falsa mozzarella di bufala nei supermercati, la scoperta al Nord Italia. Nel Napoletano formaggio scadente venduto per Grana Padano

Falsa mozzarella di bufala venduta in caseifici e rivendite del Nord Italia. Prosegue, su tutto il territorio nazionale, l’attività di controllo dei Reparti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare a tutela dei marchi di qualità, in particolare i prodotti DOP e IGP, con l’obiettivo di proteggere i produttori, che seguono rigorosamente i disciplinari di produzione regolamentati a livello europeo, ed i consumatori, in relazione alle loro scelte di acquisto di prodotti di qualità.

Falsa mozzarella di bufala, la scoperta al Nord Italia

In provincia di Cremona, diffidato il titolare di un caseificio per aver fatto riferimento alla Mozzarella di Bufala Campana DOP sul sito internet aziendale, in violazione alla normativa sull’etichettatura.  In provincia di Novara, denunciato omessa iscrizione al sistema di tracciamento del latte bufalino e diffidato il titolare di un altro caseificio che, nella propria attività, esponeva cartelli pubblicitari e prezziari che evocavano la Mozzarella di Bufala Campana DOP, senza averne titolo.

A Modena, infine, è stato denunciato un commerciante che esponeva nel banco vendita, in apposite vaschette, mozzarella generica spacciata falsamente come Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Finto Grana Padano nel Napoletano

In provincia di Napoli, unitamente agli Agenti Vigilatori del Consorzio di Tutela del Grana Padano, sono state svolte verifiche presso diversi supermercati, che hanno portato al sequestro di  60 chilogrammi di formaggio stagionato, per un valore di circa 650 euro, falsamente etichettato e venduto come Grana Padano DOP.

Articoli correlati

Back to top button