Economia

Ferrero compra Nestlé negli Usa: i dettagli dell’affare da 2,8 miliardi

NAPOLI. Un forte scossone nel giro d’affari dei dolci, paragonabile – in un certo senso – al recente acquisto della Fox da parte di Disney nel settore dei mass media. Il Gruppo Ferrero ha infatti acquistato Nestlé negli Stati Uniti d’America per la cifra di 2,8 miliardi di dollari.

L’accordo

«Nel 2016 l’attività dolciaria negli Stati Uniti di Nestlé – si legge nel comunicato stampa diffuso da Ferrero – ha generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari».

«Siamo entusiasti di aver acquisito il business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti d’America – ha commentato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero– che porta con sé un portafoglio eccezionale di marchi iconici ricchi di storia e di grande riconoscibilità. Ciò, combinato con l’attuale offerta Ferrero sul mercato americano, incluse le aziende recentemente acquisite Fannie May e Ferrara Candy Company, garantirà una gamma sostanzialmente più ampia, un’offerta più vasta di prodotti di alta qualità per i consumatori di snack al cioccolato, caramelle, dolciumi e prodotti stagionali da ricorrenza, oltre a nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel più grande mercato dolciario del mondo».

Così «Ferrero diventerà la terza più grande azienda dolciaria nel mercato statunitense dove è meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella».

Lapo Civiletti, ceo del Gruppo Ferrero, afferma che «il nostro impegno nel trasferire valore ai consumatori e ai clienti nordamericani sarà ulteriormente rafforzato dall’arrivo nel nostro portafoglio di brand così potenti del confectionery e del mercato del cioccolato».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio