Curiosità

Festa delle donne, 3 storie da vedere (o rivedere) su Rai Play

NAPOLI. L’universo femminile è ricco di grandi donne che hanno scritto e migliorato la storia dell’umanità.

Per questo, giovedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, Rai Play ha raccolto una serie di documentari e storie da vedere e rivedere. Eccone alcuni.

Festa delle donne, l’omaggio di Rai Play

Rai Play è la videoteca della Rai che raccoglie decine e decine di documenti audio e video, dalla cronaca alla politica, passando per scienza, sport, cultura e spettacoli. In occasione della Giornata internazionale della donna, Rai Play ha raccolto alcuni importanti documenti che raccontano la storia di donne straordinarie che hanno segnato il destino e la storia dell’Italia.

Rita Levi Montalcini, una vita per la scienza

Rita Levi-Montalcini, nata a Torino il 22 aprile 1909 e morta a Roma il 30 dicembre 2012 è stata una neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986.

Qui lo speciale di Rai PlayRita Levi Montalcini, una vita per la scienza

Nilde Iotti, la signora della Repubblica

Nilde Iotti (all’anagrafe Leonilde) è nata a Reggio nell’Emilia il 10 aprile 1920 e morta a Poli il 4 dicembre 1999.

Esponente di spicco del Partito comunista italiano, Nilde Iotti è stata la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato. Fu infatti presidente della Camera dei deputati dal 1979 al 1992, per tre legislature.

Qui lo spaciale di Rai Play: Nilde Iotti, la signora della Repubblica

Anna Magnani

 

Anna Magnani è nata a Roma il 7 marzo 1908 e morta nella stessa città il 26 settembre 1973). È considerata una delle attrici più brave di sempre, non solo in Italia.

Indimenticabili le sue interpretazioni in film come Roma città aperta, Mamma Roma, La rosa tatuata. Proprio grazie a quest’ultima performance vinse il premio Oscar del 1956 nella categoria Miglior attrice protagonista.

Qui lo speciale di Rai Play: Anna Magnani

 

Articoli correlati

Back to top button