Musica

Il nuovo Festival della Canzone Napoletana

NAPOLI. Torna, dopo più di dieci anni, il Festival della Canzone Napoletana, la gara canora nata a Napoli nel 1952 e terminata nel 2004. Dalla sua nascita fino al 1970 lo spettacolo – meglio conosciuto come “Festival di Napoli”  – fu trasmesso dalla RAI, mentre tra il 1998 ed il 2004 da Rete 4.

Mogol, autore dei testi delle più popolari canzoni di Lucio Battisti, si sta impegnando nella rinascita del festival che nel 2019 lo vedrà come direttore artistico: “Faremo il nuovo Festival di Napoli, – ha dichiarato a Repubblica mi hanno chiesto di occuparmene, ci sarà un forte rilancio. Tornerò ancora in dicembre per incontrare il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

 “Il Festival – ha aggiunto Mogol – si terrà nel 2019, mi sono preso un periodo per preparare gli allievi e gli autori. Ho già sentito delle canzoni interessanti a Napoli”.

 “ La creatività napoletana non si è mai sopita – ha concluso – ma è stata giustamente valorizzata. Ci sarà solo qualità. Sarà un festival aperto non solo alla lingua napoletana, ma anche ai testi in italiano. Da Napoli può ripartire la canzone italiana

 

Articoli correlati

Back to top button