Politica

Fi aprirà il tavolo permanente sulla filiera agricola italiana

NAPOLI.Condividiamo le proposte della F.AGR.I. e promuoveremo, già subito dopo il 4 marzo, l’istituzione di un tavolo permanente per lo sviluppo delle filiere agroalimentari nostrane”. Così il senatore Domenico De Siano e l’onorevole Paolo Russo, rispettivamente coordinatore regionale Campania di Fi e coordinatore per la città metropolitana di Napoli. L’annuncio al termine di una conferenza stampa con la F.AGR.I. (Filiera Agricola Italiana, associazione degli imprenditori agricoli) svoltasi presso la sede regionale di Fi, a Napoli.

Il sostegno della F.AGR.I. a Fi

Nel condividere e sostenere il programma politico di Fi, il presidente nazionale della F.AGR.I. Gianfranco Grieci, presente con una delegazione dei rappresentanti regionali e provinciali dell’associazione, ha tenuto a sottoporre all’attenzione della stampa le diverse criticità in cui versano le imprese agroalimentari campane che, pur avendo eccellenze alimentari di riconosciuta importanza a cominciare dai tanti prodotti Dop, Igt e Str come il vino, la mozzarella di bufala, la pasta, l’olio ecc. “non riescono ad emerge nel mercato come meritano”, ha sottolineato Grieci.

“Complice l’alta pressione fiscale e la mancanza di risorse adeguate per lo sviluppo del mercato agroalimentare, soprattutto estero, – ha rimarcato il presidente F.AGR.I. – la mancanza di una opportuna strategia istituzionale porta ad un impoverimento dell’intera filiera produttiva con conseguente disoccupazione per i tanti giovani che diversamente troverebbero posto di lavoro nella propria terra anziché emigrare all’estero”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio