Cronaca

Francesco II di Borbone sarà beato: è arrivato il nulla osta dei Vescovi della Campania

Il Tribunale per le Cause dei Santi ha dato parere positivo alla richiesta dei Vescovi Campani

La conferma ufficiale è arrivata oggi, dopo il nulla osta dei Vescovi della Campania: Francesco II di Borbone sarà beato. Il postulatore della causa, Nicola Giampaolo, aveva presentato circa 40 testimoni, che serviranno a confermare la “fama sanctitatis” di Franceschiello, ultimo re delle Due Sicilie.

Francesco II di Borbone beato: nulla osta dei Vescovi della Campania

Francesco II di Borbone, soprannominato Franceschiello, ultimo re delle Due Sicilie, salito al trono il 22 maggio 1859 e deposto il 13 febbraio 1861 dopo l’annessione al Regno d’Italia, sarà proclamato beato: la Conferenza episcopale della Campania ha dato il nulla osta all’ avvio della causa di beatificazione.

La causa

Dopo il nulla osta dei Vescovi, è arrivato il parere positivo del Tribunale per le Cause dei Santi, che dato il consenso per l’apertura dell’ inchiesta “sulle virtù eroiche per il Servo di Dio Francesco II delle Due Sicilie”. Subito dopo il Tribunale darà il via all’istruttoria, con gli interrogatori dei testimoni. L’ultimo re di Napoli sarà proclamato Servo di Dio, primo gradino del percorso che verso la santità, dopo l’accertamento di eventuali miracoli.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio