Cronaca

Piscinola nel ricordo di Franco Della Corte, i colleghi: “Più sicurezza sul posto di lavoro”

NAPOLI. La stazione metro di Piscinola ricorda Francesco Della Corte, la guardia giurata brutalmente uccisa lo scorso 3 marzo in seguito all’aggressione di tre minorenni.

Piscinola nel ricordo di Della Corte

«Noi guardie giurate siamo esposti costantemente a pericoli di questo genere», dichiara a Il Mattino il segretario provinciale Ugli Sicurezza Civile di Napoli Vincenzo Di Perna. «Francesco era solo vicino al cancello e questo ha permesso ai ragazzi di agire indisturbati. Questa stazione, così come tante altre in città, ha diversi punti bui che non aiutano a garantire la sicurezza dei vigilantes e degli stessi cittadini. Servirebbero nuove misure di prevenzione, ma soprattutto sarebbe utile capire quant’è alto il rischio a cui veniamo frequentemente esposti».

«Se andiamo in giro per gli ospedali della città – conclude Di Perna – vediamo che il numero di guardie ricoverate o al pronto soccorso è in aumento. La nostra è una delle professioni a più alto rischio e senza le giuste tutele saremo sempre più soggetti ad aggressioni e violenze come quella subita dal nostro collega Francesco».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio