Cronaca

Frattamaggiore, operaio travolto da tubi e impalcature

Ancora un dramma sul luogo di lavoro a Frattamaggiore: nella mattinata di ieri, lunedì 20 marzo, un operaio di 40 anni muore travolto da tubi e impalcature. Sul posto i Carabinieri che indagano su quanto avvenuto e il Pm di turno, insieme al personale dell’Asl Napoli Nord. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Dramma sul luogo di lavoro a Frattamaggiore, operaio travolto da tubi e impalcature

Ancora un dramma sul luogo di lavoro in Campania: ieri mattina, lunedì 20 marzo, un operaio di 40 anni muore travolto da tubi e impalcature. Sul posto i Carabinieri che indagano su quanto avvenuto e il Pm di turno, insieme al personale dell’Asl Napoli Nord.

La dinamica

I carabinieri sono intervenuti intorno alle 11 in via Martiri d’Otranto per la segnalazione di un nuovo infortunio sul lavoro. Secondo le prime informazioni, Jan Marcin Urbanski operaio di 40 anni, di origini polacche, sarebbe deceduto dopo essere stato travolto da tubi e impalcature. Sarà disposta l’autopsia sul corpo della vittima e ci saranno accertamenti per chiarire se si sia rispettata la norma sulla sicurezza sul lavoro.

Le indagini

A prestare i primi soccorsi sono stati i colleghi che hanno notato l’uomo schiacciato sotto il peso di quintali dei moduli a “emme”. Il carrellista, in condizioni già disperate, era privo di sensi e non rispondeva alle sollecitazioni.

I carabinieri, i militari del N.I.L. ( nucleo ispettivo del lavoro) e il personale ispettivo dell’Asl Na2 nord. Gli inquirenti hanno effettuato i primi rilievi e le verifiche sullo stato lavorativo della vittima, che è risultata essere stata assunta regolarmente già nel 2021.

Secondo una ricostruzione più dettagliata, Jan Marcin Urbanski era alla guida del muletto: aveva appena finito di sistemare i moduli a “emme”, ma dalla parte sbagliata. Nella retromarcia, una delle “forchette” avrebbe urtato la pila dei moduli così è avvenuto il crollo che ha travolto l’operaio.

Al vaglio lo stesso muletto, per il quale sono ancora in corso i riscontri per accertare se il mezzo fosse abilitato al sollevamento e al trasporto di carichi potenzialmente a rischio di cadute.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio