Cronaca

Frodi creditizie e furti di identità: Napoli al primo posto

NAPOLI. Frodi creditizie e furti di identità in continuo aumento a Napoli. La città si colloca al primo posto nelle classifiche della provincia. A rischio soprattutto le aziende online.

Frodi creditizie: Napoli al primo posto

Frodi creditizie e furti di identità in continuo aumento a Napoli. La città si colloca al primo posto nelle classifiche della provincia. A rischio soprattutto le aziende online.

Beatrice Rubini, Direttore della linea Mister Credit dell’Osservatorio CRIF, commenta:

“Sempre più persone e aziende si stanno aprendo al mondo digitale e, di conseguenza, i frodatori si stanno specializzando sulle frodi online. La vulnerabilità alle frodi di identità si può verificare perché sul web sono pubblicati i nostri dati identificativi, ad esempio nome, cognome e codice fiscale, o dei dati di recapito, tipicamente l’email o il numero di cellulare. Soprattutto in questo periodo di feste e acquisti di regali natalizi.”

Dati e classifiche

L’Osservatorio CRIF ha registrato a livello provinciale il maggior numero di frodi creditizie a Napoli, con 1.065 casi (che la collocano al 1° posto con quasi 6 casi al giorno), davanti a Caserta, con 284 casi e Salerno, con 282 casi.

Come tutelarsi

La Rubini mette in guardia i consumatori:

“Bisogna tenere sotto controllo i propri dati personali, usufruendo di tutte le opportunità offerte dalla rete ma senza temere che la propria identità possa essere sottratta o falsificata per compiere un reato.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio