Cronaca

Dolore per l’ultimo saluto all’agente Pasquale Apicella: la moglie abbracciata al feretro

Si sono tenuti nella mattinata di oggi, venerdì 8 maggio, i funerali di Pasquale Apicella, agente scelto del commissariato di Secondigliano morto la notte del 27 aprile scorso a Napoli durante un inseguimento. Un’Audi A6 di una banda di criminali in fuga si è schiantata contro la volante che il poliziotto stava guidando.

I funerali di Pasquale Apicella

funerali si sono celebrati nella Chiesa Cristiana Evangelica di Secondigliano e sono stati trasmessi in streaming sulla pagina Ministero Cristiano Secondigliano e su quella della Polizia di Stato. Abbracciata al feretro, la moglie Giuliana. Erano presenti il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il ministro dell’Interno Giuliana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli. Nello stesso momento, due pattuglie della Guardia di Finanza e due dei Carabinieri sono sul luogo dell’incidente per deporre una corona.

I ricordi

Il collega Marco Carato ha ricordato così l’agente scelto Pasquale Apicella: “Lino mi conosceva molto bene. Sono stato con lui in molti posti. Eravamo, siamo e saremo sempre più di due fratelli. Era una parte del mio cuore, un pezzo grande della mia vita che mi è stato portato via. Abbiamo condiviso tutto. Lino era un’anima buona, gentile, simpatica, altruista, sempre al servizio del prossimo. Ed è proprio questa ultima caratteristica che ce lo ha portato via. Lui due cose amava più della sua vita: la sua famiglia e il suo lavoro da poliziotto.

Da cittadino italiano, da fratello, da padre, da tutti noi, gli dico grazie. Grazie di tutto, grazie di esserci sempre stato, di aver reso le nostre vite più felici, soprattutto col tuo sorriso contagioso. È stato un piacere e un onore stare al tuo fianco in tutti questi anni. Continua a starci vicino da lassù, sarai il nostro angelo custode. La vita può allontanarci, ma l’amore per te continuerà sempre. Ciao, fratello mio”.

Il pensiero del ministro Di Maio

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, ha commentato: “Oggi a Secondigliano l’ultimo saluto all’agente scelto Pasquale Apicella. C’è tanto dolore per la sua morte, una tragedia che ha scosso l’intero Paese. Pasquale ci ha lasciati da eroe, mentre stava tentando di sventare una rapina. Alla famiglia la vicinanza del governo e di tutto il popolo italiano”.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio