Curiosità

Gennaro Gattuso: “Io, la coppa del mondo e Ibrahimovic”

SAN GIORGIO A CREMANO. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado I.C. II Massaia, diretta da Vincenzo De Rosa, intervistano Gennaro Gattuso, allenatore del Milan. L’opportunità di intervistare il campione del mondo è il risultato della vittoria del concorso nazionale “Scrittori di classe – Cronisti di Sport” che la classe 1F ha vinto, battendo la concorrenza di oltre 21 mila classi italiane. I piccoli studenti sangiorgesi infatti si sono classificati al primo posto e sono stati premiati dai giornalisti della Gazzetta dello Sport, Mimmo Malfitano e Luigi Garlando che hanno assistito i piccoli cronisti durante l’intervista via Skype.

L’intervista

L’attuale allenatore del Milan ha risposto a tutte le loro domande e si è prestato, divertito, alla iniziativa che ha visto gli studenti protagonisti assoluti del concorso. Gennaro “Ringhio” Gattuso ha parlato del futuro del Milan, della sua esperienza come tecnico di un grande club e dei suoi ricordi, in particolare quando vinse da Coppa del Mondo con la Nazionale Italiana nel 2006. Ma la domanda che più lo ha divertito è stata quella relativa al rapporto con Ibrahimovic, compagno di squadra nel Milan. Ringhio Gattuso, così soprannominato per la grinta e l’aggressività che mostrava in campo, non ha esitato a raccontare gli episodi che li hanno visti entrambi protagonisti del calcio di quegli anni, ma sempre sdrammatizzando sulle divergenze che li hanno visti contrapposti su vari fronti.

I commenti

“È stata un’esperienza magnifica – spiega il preside De Rosa – vedere studenti così piccoli intervistare senza alcun timore, un grande del calcio italiano come Gattuso è stata una soddisfazione per loro e per noi il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto dai docenti, in particolare dalla prof.ssa Scala che li ha seguiti e accompagnati in quest’avventura. Grazie alla competenza e alla passione hanno vinto questo concorso nazionale, superando oltre 20 mila classi, attraverso la scrittura collettiva di un racconto incentrato sul calcio”.

“Anche questo è fare scuola – commenta il sindaco Giorgio Zinno, complimentandosi con gli studenti e con il dirigente scolastico. In questo concorso nazionale, la scuola di San Giorgio a Cremano si è distinta agli occhi di tutta l’Italia per la qualità dell’insegnamento e il talento dei nostri ragazzi. E’ il segnale che la scuola, oltre alla famiglia, è ancora la fonte principale di apprendimento educativo e didattico per le nuove generazioni. Come amministrazione poi, queste iniziative, frutto di impegno e passione, sono anche la conferma della politica che stiamo portando avanti da anni con Città dei Bambini e delle Bambine: investire sui bambini e per i bambini per un futuro migliore”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio