CronacaCultura ed Eventi

Il Giro d’Italia passa a Napoli, il Maschio Angioino si illumina di rosa

Giro d'Italia 2022, tappa a Napoli: il Maschio Angioino si tinge di rosa. Entusiasta il sindaco Gaetano Manfredi

Il Giro d’Italia 2022 passerà in Campania con una tappa a Napoli il prossimo 14 maggio. Alla città partenopea sarà dedicata una “tappa-circuito” con volata finale sul Lungomare di via Caracciolo. I ciclisti passeranno anche per la penisola flegrea, per rendere sportivamente omaggio a Procida, capitale della Cultura.

Giro d’Italia 2022 in Campania: la tappa a Napoli

Una volta raggiunta Bacoli, inizierà un circuito con saliscendi di circa 19 chilometri da ripetere cinque volte che porterà i corridori a Monte di Procida. Al termine dell’ultima tornata, si rientrerà a Napoli per raggiungere il Lungomare di via Caracciolo per il rush finale. Secondo le previsioni dei tecnici, queste circuito dovrebbe provocare una selezione importante, permettendo a un piccolo plotone di corridori di giocarsi la tappa nel finale.

Il Maschio Angioino si tinge di rosa

Per l’occasione il Maschio Angioino si illumina di rosa. In ogni città sede di tappa, infatti, si è deciso di “accendere” un monumento con il colore dedicato al grande evento sportivo del ciclismo, 100 giorni prima della manifestazione.

Entusiasta il sindaco Gaetano Manfredi: “La tappa del Giro d’Italia prevista per il 14 maggio a Napoli sarà un evento dallo straordinario valore sportivo, ma anche sociale. Vivere insieme al pubblico questa manifestazione dopo 9 anni di assenza, con la bellezza del nostro Golfo a fare da sfondo, rappresenta una vetrina per il nostro territorio cittadino e metropolitano. Le immagini del Golfo di Napoli, della sua bellezza, saranno trasmesse dai principali network televisivi di tutto il mondo, con un ritorno mediatico ed un indotto economico per un territorio come il nostro che ha nel turismo una delle principali risorse”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio