Cronaca

Giulio Regeni, due anni dalla morte: il ricordo e l’appello della città

NAPOLI. Anche Napoli chiede a gran voce verità per Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano ucciso e torturato il 25 gennaio 2016 in Egitto.

Il Paese unito nel nome di Giulio

L’appuntamento era alle ore 15.00 al Palazzo delle Arti Napoli (PAN) in via dei Mille 60. Il luogo, quantomai simbolico. La manifestazione a sostegno della verità sulla morte di Giulio Regeni ha preso la forma di un sit-in davanti alla Mehari di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra. Presenti anche il SUGC, il sindacato dei giornalisti, e la sezione regionale di Articolo21, mentre a Roma la manifestazione alla quale ha aderito anche la FNSI sarà in piazza Montecitorio.

Proprio da Napoli, durante il festival del giornalismo civile «Imbavagliati», è partito l’appello dei genitori di Giulio per non dimenticare. «In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio Regeni alla memoria e alla commemorazione. Con questo desiderio fissato nel cuore – spiegano i promotori dell’iniziativa – il 25 gennaio alle 19.41 porteremo in tutte le piazze d’Italia una candela, il giallo Giulio. Quella del 25 gennaio non è una semplice manifestazione, ma vuole essere un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta Italia dedicato a Giulio Regeni e alla sua famiglia».

Alle 19 in Piazza del Gesù la fiaccolata organizzata da Amnesty. Alle 19.41 in tutte le piazze d’Italia si accenderanno le fiaccole come simbolo, per fare luce su questo drammatico delitto ancora irrisolto.

L’appello dei genitori

Il calendario mensile della famiglia Regeni parte dal 25 gennaio, giorno della scomparsa di Giulio, passa per il 3, giorno del ritrovamento del suo corpo, e culmina il 14, punto sulla situazione della scorta mediatica. «Questo significa – dichiara la mamma Paola – che i tutti i cittadini che chiedono con noi verità e giustizia per Giulio, seguono attentamente tutto ciò che succede e tutte le scelte che vengono fatte per arrivare alla verità. Speriamo che a breve si aggiunga a queste tre date quella in cui ci verrà consegnata la verità ‘vera’ e completa sulle responsabilità della barbara uccisione di nostro figlio».

VERITA’ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio