Cronaca

Golfo di Napoli, quasi 3mila barche abusive: pioggia di multe

Ormeggio abusivo nel golfo di Napoli dove si contano quasi 3mila barche ormeggiate in maniera non regolamentata. Pioggia di sequestri e multe contro gli scafi.

Ormeggi abusivi nel golfo di Napoli

I numeri forniti dall’Associazione Nautica Regionale Campania (Anrc) parlano di «oltre 2800 barche ormeggiate nel mare di Napoli in maniera non regolamentata», e i blitz della Capitaneria di Porto che in questi giorni sta portando avanti controlli, sequestri e multe contro gli scafi «in divieto di sosta» nelle acque napoletane, navigano nella stessa direzione: «È indispensabile dare ordine alla costa partenopea», osserva Gennaro Amato, presidente di Nautica Campania. Le barche sono ovunque, spesso dove non potrebbero stare o spesso sono molte di più delle autorizzazioni concesse: Rotonda Diaz, Nisida-Coroglio, molo Luise, il Porticciolo di Santa Lucia, le spiagge di via Caracciolo tanto per fornire una sintetica mappa delle maggiori criticità.

Al caos si aggiunge poi il problema economico, perché le imbarcazioni ormeggiate senza permesso sottraggono alla città un indotto da capogiro di quasi «9 milioni per ogni estate». E, stando alla cifra sommersa, non è un problema da poco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio