Curiosità

Idee per bomboniere all’olio evo

Come scegliere le bomboniere? Che sia una cresima, una laurea, un battesimo o un matrimonio, la bomboniera è l’elemento caratteristico da donare ai propri ospiti per ricordare il lieto evento. Oggi l’inclinazione consiste nel regalare un qualcosa di distintivo, utile ed originale. Tre elementi imprescindibili per evitare che la bomboniera sia cestinata una volta giunti a casa o dimenticata nei giorni a venire.

La tendenza si è dunque spostata dai semplici soprammobili impersonali a prodotti gastronomici, sempre utili e graditi. Tra tutti, stanno spopolando le bomboniere all’olio di oliva. Elemento cardine della cultura culinaria mediterranea, la vasta produzione del territorio italiano dà la possibilità di scegliere l’offerta che meglio si adatta all’evento e alle tasche dei festeggiati.

Bomboniere gastronomiche

La vera rivoluzione nel settore degli eventi sono state le bomboniere gastronomiche. Oltre alla funzionalità delle stesse, si prestano alla personalizzazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio e soprattutto del Made in Italy.  Le bomboniere olio evo, in questo senso, rispecchiano ciascuna delle caratteristiche indicate. Non solo. Regalare l’olio ha un significato profondo e importante. Sostanza rilevante nella religione cristiana, veniva utilizzato per ungere il capo di coloro che sarebbero stati benedetti. Anche secondo i libri sacri, l’olio ha sempre rappresentato prosperità, gioia e legami duraturi. Regalare l’olio vuol dire augurare felicità e serenità a colui che la riceve. Un gesto nobile che evidenzia il legame d’amicizia e d’affetto.

Passiamo alla sostanza dei fatti: quali bomboniere all’olio evo scegliere? Innanzi tutto, bisogna basarsi sul tipo di avvenimento. Ogni celebrazione necessiterà di una bomboniera più o meno importante. Ad esempio, per i matrimoni sono richieste bomboniere di un livello superiore rispetto a quelle di una cresima o una comunione. Lo stesso per i battesimi che, come per le nozze, richiedono doni più articolati. Altro elemento da considerare in sede di valutazione è lo stile dell’evento. Per una festa chic il materiale ideale per contenere l’olio può essere il vetro o la ceramica mentre per un ricevimento più rustico andrà bene anche la latta.

Idee per bomboniere all’olio evo

I più in voga, nonché versatili, sono gli orci in ceramica. Veri e propri pezzi d’arte realizzati e decorati a mano da maestri del settore. Espressione artistica tipica pugliese, per vie delle vaste piantagioni di olio della regione, ad oggi offrono i migliori orci per l’olio di oliva. Una confezione che può essere decorata a seconda dell’evento, dipingendovi sopra data, nomi, o anche disegni e decori che abbiano un significato per i festeggiati, così da rendere la bomboniera unica e inconfondibile. Di classe le bottiglie in vetro che possono essere personalizzate con eleganti etichette riportanti il nome degli sposi, se si tratta di un matrimonio. Anche la latta, più informale rispetto al vetro, è ottima se si desidera dare un tocco personale e fantasioso alla propria bomboniera, potendo ricoprire le bottiglie con pellicole adesive a proprio gusto e piacimento.

Nel rispetto della tradizione, l’orcio in ceramica può essere abbinato al classico sacchetto contenente i confetti. Anche qui, ci si può sbizzarrire nella scelta dei materiali da utilizzare ma sempre in linea con l’evento e lo stile dello stesso.

Un’altra idea può essere abbinare l’olio ad altri prodotti gastronomici appartenenti al territorio dove si celebrerà l’evento. Sono preferibili alimenti o bevande facilmente conservabili, soprattutto se si è in estete. In un cestino di vimini o in una cassetta di legno possono essere inserite bottiglie di vino, marmellate, miele o spezie.

Quale olio scegliere

Indubbiamente meglio optare per un olio di alta qualità, biologico e a km 0. I prezzi risulteranno lievemente più alti ma per abbatterli, senza rinunciare alla bontà, possono essere fatte delle mini-bottiglie. In ogni caso, esistono piattaforme online specializzate nella vendita dell’olio evo dove è possibile trovare anche proposte inerenti a bomboniere. Una soluzione pratica che può far risparmiare davvero molto tempo e che assicurerà una bomboniera non solo gustosa ma anche esteticamente piacevole.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio