Curiosità

Idee per il marketing: scatole personalizzate

Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione: gli adagi popolari sono sempre coloriti ma spesso e volentieri dicono il vero. Anche in questo caso. La prima impressione conta, al di là di ciò che si possa pensare, soprattutto in determinati contesti: il marketing è uno di questi.

Chi lavora nel settore pubblicitario è conscio di questa dinamica: catturare l’attenzione del consumatore è, spesso, una questione di attimi, un qualcosa da ottenere curando ogni piccolo aspetto estetico di un prodotto, compreso il packaging.

Per comprendere meglio in concetto è sufficiente porsi una domanda: chi sarebbe mai attratto, magari guardando uno scaffale di un supermercato, da una confezione assolutamente anonima, senza colori né scritte? Certamente in pochi. Da qui si comprende meglio l’importanza del packaging in ottica marketing.

L’importanza del packaging

Un concetto che trova applicazione concreta nella creazione di scatole personalizzate, un ottimo veicolo pubblicitario per qualsiasi azienda, a prescindere dalle dimensioni. Si parla ovviamente di realtà che siano attive nella vendita di prodotti, perché no anche in rete attraverso ecommerce: se quello che conta maggiormente, e non potrebbe essere altrimenti, sarà la qualità del prodotto stesso che si va a vendere, non di deve perdere di vista l’importanza della confezione.

Optare per scatole personalizzate diventa fondamentale per lavorare sul proprio brand, andare a rafforzarlo, fare in modo che entri nella testa del consumatore finale. Che poi è quanto si fa da sempre con la pubblicità tradizionale, solo che qui si tratta di utilizzare uno strumento alternativo per aumentare la visibilità del proprio marchio.

Un’idea che può essere vincente soprattutto se si ha un negozio online, come si accennava prima; un ecommerce, quindi una attività che vende attraverso la rete e spedisce poi a casa del cliente. Ecco allora che ricevere un pacco curato, personalizzato, con brand bene in vista può essere un fattore di differenziazione di non poco conto.

Un aspetto da non tralasciare se si vuole dare maggiore risalto al proprio marchio e, al contempo, fidelizzare il cliente facendo in modo che egli torni ad acquistare prodotti o servizi.

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