Cultura ed Eventi

Incantesimi: apre i battenti la mostra dedicata ad Harry Potter

NAPOLI. Apre al pubblico la mostra Incantesimi al Museo Duca di Martina, sito nella Villa Floridiana al Vomero.

L’iniziativa

Prima in Italia, la manifestazione propone al pubblico un autentico incantesimo: l’incontro di duecento oggetti della saga di Harry Potter con le opere d’arte del Museo Duca di Martina. Allestita su tre piani, la mostra propone l’intreccio tra cultura classica e contemporanea, di cui Harry Potter è ormai testimone autentico. La bellezza e la narrazione, dunque, sono unite dal concreto quanto invisibile filo dell’immaginazione.

Le proposte

A cura del Teatro del Baule, inoltre, vi saranno spettacoli e laboratori per tutte le età, assieme a quadri parlanti, esecuzioni musicali e doppiaggi anche per i più piccoli. Alla fine della visita, si giunge nel concept store curato da FantaUniverse, dedicato a Harry Potter, dove potranno essere acquistati i gadget della saga, compresa la burrobirra.

La nascita della mostra: perché Harry Potter?

Nata dalla collaborazione tra il direttore del Museo Duca di Martina, Luisa Ambrosio, e il Consiglio Europeo Sviluppo Umano, la realizzazione si deve al il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente con FantaUniverse, a vent’anni di distanza dalla prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale. È stato scelto Harry Potter poiché rappresenta “un’opera d’arte della cultura pop” grazie alla quale è possibile approfondire valori etici quali giustizia, amore, amicizia, coraggio e solidarietà: la mostra prosegue la scia di iniziative che il Museo dedica ai principi basilari della Costituzione Italiana, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio