Curiosità

Martedì 27, alle ore 21, in diretta da Wembley, Inghilterra-Italia

NAPOLI. Sabato 18, alle ore 20 e 25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia… No, non è di sabato 18, ma di martedì 27 ed è alle 21, ma è sempre in diretta da Wembley, come ne Il secondo tragico Fantozzi. E, per uno strano caso, la partita si gioca proprio 43 anni dopo l’uscita cinematografica del primo film della saga del ragioniere, Fantozzi.

Inghilterra-Italia, amichevole di lusso

Questa sera, nel leggendario stadio inglese, la nazionale azzurra affronterà l’Inghilterra in un’altra amichevole di lusso. Quanto magone nel pensare che si tratta appunto solamente di una amichevole e non di una qualificazione alla coppa del mondo, coppa del mondo di Russia alla quale gli azzurri non parteciperanno.

Il terzo posto a Italia ’90

Come già Argentina-Italia (finita 2 a 0) anche la partita con l’Inghilterra è una amichevole di lusso. Il primo e ultimo (sinora) incontro mondiale tra le due squadre risale al 1990, Italia ’90: a Bari, finale per il 3° posto. Gli azzurri si imposero per 2 a 1.

https://www.youtube.com/watch?v=M4NvrSXqTDs

Restano tuttavia memorabili le sfide con gli inglesi, sia agli europei (Italia-Inghilterra 1-0 agli europei del 1980, goal di Marco Tardelli) sia in tante altre partite. Per anni Wembley è stata inespugnabile per la nazionale italiana, che riuscì finalmente, il 14 novembre 1973, a vincere per la prima volta in terra inglese. Gli azzurri vinsero per 0 a 1 con un goal di Fabio Capello.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio