Cronaca

Inquinamento ambientale: la foto dal fondale della costiera

SORRENTO. La costiera sorrentina è una delle meraviglie paesaggistiche più belle al mondo. Al di là della vista e del panorama splendidi che offre, quest’angolo di Campania è sicuramente uno dei più apprezzati dai turisti che arrivano nella regione del Sud Italia per trascorrere i propri periodo di svago, vacanza e relax.

Tuttavia, com’è noto, il mare della costiera sorrentina non sempre riceve il trattamento che merita. Come testimoniato dagli scatti della fotografa subacquea Gabriella Luongo, riportato da Repubblica, sempre più spesso la meraviglia dei fondali marini viene rovinata dall’incuria e dall’inciviltà.



La foto che immortala un insieme di rifiuti “abbracciati” da una stella marina di un vivace rosso rischia di diventare uno dei più tristi emblemi di questa situazione. Proprio la plastica, drammaticamente immortalata in questo scatto, rappresenta il 95% dei rifiuti presenti nei fondali marini italiani. E la costiera sorrentina è una delle “vittime” maggiormente colpite da questo fenomeno.

Articoli correlati

Back to top button