Cronaca

Insegnante ucciso a scuola, lunedì sit-in dei genitori

Le famiglie degli studenti chiedono maggiore sicurezza

Dolo la vicenda dell’insegnante ucciso a scuola a Melito, anche i genitori insorgono e chiedono maggiore sicurezza per i loro figli. Lunedì ci sarà l’autopsia sul corpo di Marcello Toscano, il professore di sostegno di 64 anni ucciso due giorni fa con diverse coltellate, almeno sei, all’interno della scuola media di Melito.

Insegnante ucciso a scuola, arrestato il bidello

Stando a quanto riferisce La Repubblica, il bidello arrestato avrebbe ricevuto dei soldi dalla vittima. Il delitto si è consumato in un magazzino nell’orario di uscita degli studenti. Come riporta Corriere del Mezzogiorno, Si cerca ancora l’arma del delitto, anche se ieri è stato fermato il bidello Giuseppe Porcelli, 54 anni.

Il movente dell’omicidio sarebbe legato a un prestito fatto da Toscano a Porcelli per l’apertura di un’attività commerciale. Lui nega di essere il responsabile del delitto, ma tracce di sangue sono state trovate su una giacca e un pantalone trovati a casa dell’uomo, destinatario di un decreto di fermo della procura di Napoli Nord per omicidio volontario.

Lo sgomento dei colleghi di lavoro

Ai genitori, ai docenti, al personale scolastico, ai nostri alunni: le circostanze in cui ci troviamo sono molto lontane dalle situazioni scolastiche da noi conosciute e che avremmo potuto mai immaginare e prevedere”, scrive in una lettera il dirigente della scuola media Guarano, Marina Riccio. “Ci ritroviamo tutti ad affrontare sia il dolore per la perdita del nostro amato collega e professore Marcello, che la preoccupazione per i nostri figli, per il nostro quartiere e il loro futuro. In questi momenti di precarietà è legittimo sentire vacillare le nostre certezze, ma non lasciamo che la violenza ci faccia perdere fiducia nelle istituzioni”, aggiunge.

Il presidio dei genitori

Lunedì i genitori terranno un presidio davanti all’ingresso della scuola per chiedere maggiore sicurezza in un istituto dove un 13enne è stato accoltellato da un compagno in classe solo a maggio scorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio