Economia

Investire in Ripple conviene? Facciamo chiarezza

Ci troviamo ancora in un momento economico davvero particolare. L’economia di tutto il paese non si è ancora ripresa in modo chiaro e la situazione delle famiglie italiane è molto diversificata. C’è chi ancora fa fatica ad arrivare a fine mese e chi, invece, è riuscito perfino a mettere via qualche risparmio. Quello che però oggi incuriosisce particolarmente è il mercato delle criptovalute come fonte di investimento. Ma se ormai i Bitcoin sono abbastanza conosciuti, si fa largo una nuova valuta digitale, il Ripple che, secondo gli esperti, potrebbe arrivare a superare perfino la popolarità dei Bitcoin.

Ripple, cosa è e come funziona

Ripple non è altro che una criptovaluta, quindi una moneta digitale, un sistema di pagamento in tempo reale che consente di scambiare denaro in modo facile e sicuro a prescindere da dove ci si trovi o dalla banca nella quale si possiede un conto corrente. Molti prevedono una sostituzione del moderno sistema bancario, ma questa ipotesi, a ben vedere, non sembra trovare un vero fondamento. A ogni modo, il Ripple, potrebbe, a breve, diventare una delle monete digitali più utilizzate per tutte le transazioni, in special modo per quelle internazionali.

Investire in Ripple è davvero conveniente?

Se si decide di investire in criptovalute è sempre bene raccogliere prima tutte le informazioni necessarie. Nel caso si optasse per un investimento si dovrebbe quindi avere sempre un portfolio differenziato dove si trovano diverse monete digitali, e tra queste non dovrebbero mancare i Ripple. Perché? Per prima cosa è una questione di governance. Infatti, questa moneta fa riferimento alla Ripple Labs, che è proprietaria del progetto, questo è fondamentale poiché si può avere sempre un chiaro punto di riferimento.

Altro vantaggio è dato dal rapporto del Ripple con le banche e con le aziende. Infatti questa moneta ha una sua rete che può essere utilizzata dai Payment Providers, così come dalle banche e dalle multinazionali. Grazie a questa rete si possono inviare pagamenti in tutto il mondo. Un altro vantaggio della moneta è che le transazioni sono veloci e a basso costo.

Cosa si prevede per il 2018

Le performance di Ripple, nello scorso anno sono state alquanto soddisfacenti, dato che il valore medio della moneta è passato da 0,0006 dollari a oltre 2 dollari nel mese di dicembre del 2017. Oggi come oggi la quotazione di questa moneta oscilla tra gli 1,8 dollari e i 2 dollari. Stando alle previsioni, quindi, Ripple ha tutte le carte in regola per raggiungere in questo 2018 un valore compreso tra i 3/4 dollari a moneta. Questo significa in buona sostanza che si potrà aumentare il capitale investito di ben 12 volte rispetto ai mesi scorsi.

Se quindi si vuole puntare su questo tipo di investimento è ora il momento più favorevole; online, su portali come migliorcontocorrente.org, sono numerose le guide su come investire in ripple. Un modo per avere le idee chiare e non commettere errori, per quanto con i Ripple i rischi siano davvero molto bassi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio