Curiosità

Ischia allagata, Piazze e strade sommerse dalla mareggiata

Ischia allagata, Piazze e strade sommerse dalla mareggiata. Il Piazzare Aragonese sono ormai sott’acqua dopo il mare in tempesta di oggi.

Ischia allagata, Piazze e strade sommerse dalla mareggiata

Acqua alta ad Ischia Ponte, ancora una volta il mare sommerge il piazzale Aragonese e alcune strade di accesso al pontile del Castello. La causa del fenomeno evidenziato dalla immagine suggestiva che circola in queste ore sui social network, è per l’ennesima volta dovuta al maltempo, con il vento che spira in maniera sostenuta e che innalza lungo la costa a nord est dell’isola, il livello del mare.


veduta_ischia


I fenomeni

Allagamenti della sede stradale si segnalano anche lungo le banchine sul lato destro del porto. Ma è – come del resto è successo altre volte negli ultimi anni – il caratteristico borgo marinaro di Ponte a soffrire maggiormente del fenomeno, contro gli effetti del quale ancora non si è riusciti ad individuare una soluzione tecnica ed architettonica valida. L’abbassamento della costa su quel lato dell’isola e il contemporaneo innalzamento del livello del mare dovuto ai noti fattori di sconvolgimento climatico, rendono il cuore pulsante della vecchia Ischia inagibile in diversi periodi dell’anno.

In passato si era anche ipotizzato di utilizzare delle barriere mobili come quelle installate a Venezia, ma la soluzione più gettonata dai tecnici resta sempre quella di effettuare corposi interventi sulla linea di costa, in maniera tale da conseguire un innalzamento della stessa a protezione dell’abitato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button