Cronaca

Ischia, cade un masso dal costone: evacuate 27 persone

Ieri, 24 dicembre, sull’isola di Ischia a Lacco Ameno si è staccato un masso dal costone ed è caduto. Sono state evacuate 27 persone.

Ischia, cade un masso dal costone

È successo ieri, 24 dicembre, intorno le 21, quando un grosso masso, del peso di alcune tonnellate, si è staccato da un costone roccioso finendo in strada all’inizio di via Montevico, a pochi metri di distanza dal centro di Lacco Ameno, danneggiando uno scooter parcheggiato.

Le persone evacuate

A seguito della caduta del pesante blocco di pietra e dei controlli eseguiti dai tecnici comunali è stata emessa una ordinanza di sgombero per 9 famiglie che abitano sotto il costone: 25 persone hanno dovuto lasciare le loro case ed alcune di loro sono state accolte negli hotel che già ospitano gli sfollati mentre hanno trascorso la notte presso parenti o amici mentre per altre due, anziane con difficoltà di deambulazione si deciderà oggi come trasferirle.

Della vicenda è stato interessato il commissariato all’emergenza frana Legnini a cui il sindaco di Lacco Ameno Pascale ha chiesto il monitoraggio dell’intero costone che, in passato, non era stato interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Back to top button