Cultura ed Eventi

Ischia Film Festival 2021: ritornano i tanto attesi eventi in presenza

Ischia è pronta ad accogliere anche quest’anno Ischia Film Festival, appuntamento ormai iconico che l’isola ospita in estate

Ischia è pronta ad accogliere anche quest’anno Ischia Film Festival, appuntamento ormai iconico che l’isola ospita in estate e che ogni anno riesce a dare visibilità a lungometraggi e documentari di ogni genere, con un particolare riguardo per le produzioni focalizzate sull’identità culturale e paesaggistica dei luoghi in cui sono eseguite le riprese.

L’appuntamento è fissato nell’isola ischitana dal 26 giugno al 3 luglio 2021 nella splendida cornice del Castello Aragonese, divenuto oramai la “casa” di quest’appuntamento cinematografico.

Quella dell’anno in corso sarà la ventunesima edizione di quest’evento di grande richiamo che, nelle scorse edizioni, ha contribuito non poco a lanciare delle pellicole divenute in seguito molto apprezzate dalla critica e dal grande pubblico.

Non solo proiezioni, ma anche dialoghi ed incontri

La bellezza di questo festival, ad ogni modo, è anche nel fatto che non si limita alla proiezione delle diverse produzioni, ma sono organizzati anche degli incontri con i vari ospiti, a cui i partecipanti possono rivolgere delle domande dando vita ad interessanti dialoghi.

Gli appuntamenti in questione, denominati “Parliamo di cinema”, offriranno anche quest’anno la possibilità di confrontarsi “face to face” con produttori, registri, scenografi ed attori, rendendo l’esperienza molto più intrigante e coinvolgente.

Ischia Film Festival riesce ogni anno a catalizzare l’attenzione di un pubblico molto vasto: appassionati di cinema, certamente, ma anche chi nutre semplicemente una curiosità nei confronti di questo mondo.

Il primo evento in presenza nelle isole campane

Al di là dell’indiscusso interesse intrinseco di questa manifestazione, Ischia Film Festival 2021 avrà un significato molto profondo ed importante per l’isola, se non per l’Italia intera.

Quello in questione, infatti, sarà il primo evento in presenza che sarà ospitato dalle isole campane, di conseguenza esso avrà senz’altro anche una fortissima valenza simbolica.

Sebbene l’emergenza sanitaria non possa ancora dirsi superata, ad oggi si riesce fortunatamente ad intravedere molta “luce” dopo oltre un anno di dolore e di sacrifici, di conseguenza Film Festival 2021 sarà senz’altro un prezioso simbolo di ripartenza dopo il periodo buio con l’auspicio che, anche grazie alla diffusione dei vaccini, le nostre vite possano presto tornare alla normalità in maniera totale.

La stagione turistica prossima a partire

Ad Ischia e nelle altre isole campane, peraltro, si sono attuate delle campagne di vaccinazione di massa le quali le hanno rese delle vere e proprie aree “covid free”: l’immunizzazione di tutti gli abitanti e i dovuti controlli che verranno effettuati in tutte le persone che sceglieranno di raggiungere queste mese isolane nei mesi a venire dovrebbero dunque consentire a queste mete di vivere appieno la loro stagione turistica.

Ovviamente non si smetterà di certo di osservare le varie norme di sicurezza, anzi nello stesso festival si rispetteranno delle procedure molto rigorose da questo punto di vista, tuttavia l’organizzazione di questo bellissimo evento in presenza dopo lunghi mesi di rinunce e di appuntamenti telematici è davvero un ottimo segnale per l’intera nazione.

Visto il periodo in cui si terrà l’evento, ovvero come detto tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, Ischia Film Festival potrebbe sancire il “via” alla stagione turistica dell’isola, e gli interessati coglieranno senz’altro l’occasione per scoprire le più interessanti offerte Ischia a luglio su portali turistici specializzati come HotelIschia.org.

Articoli correlati

Back to top button