Cronaca

Ischia, altre zone a rischio frana | LE ULTIME NOTIZIE DELLA TRAGEDIA

Sono in tanti a chiedersi se la strage causata all'alba di sabato sia destinata a ripetersi anche nelle prossime ore

Incubo di una nuova ondata di maltempo in arrivo: ci sarebbe anche altre zone di Ischia a rischio frana. Lo riporta il Mattino. Sono in tanti a chiedersi se la strage causata all’alba di sabato sia destinata a ripetersi anche nelle prossime ore.

Maltempo in Campania, altre zone di Ischia a rischio frana

Con le nuove previsioni e l’allerta delle condizioni meteo in peggioramento sono tante le paure dei residenti dell’Isola. Sono in molti a chiedersi se la strage causata all’alba di sabato sia destinata a ripetersi anche nelle prossime ore. Ci sarebbero infatti anche altre zone a rischio frana.

Ieri i nuovi segnali sono arrivati dalla cina della montagna: una nuova frana, anche se di minore intensità, ha interessato la zona costeggiata dalla strada borbonica dove è presente un noto ristorante della zona.

Il giallo dell’area non a rischio

Nonostante i dubbi sorti all’indomani della valanga di fango che ha portato ad otto vittime e quattro dispersi, resta un mistero l’area considerata non a rischio. Matera che finirà sicuramente nei fascicoli giudiziari visto che la zona nella quale abitavano le vittime viene qualificata come bianca ovvero “area a protezione integrale”.

Questo significa dunque che c’era anche il divieto assoluto a costruire fabbricati e anche a modificarne le volumetrie. Se tutto ciò risulta veriterio allora in quella zona non si sarebbero potute costruire altre abitazioni. Qualcuno sostiene, invece, che la zona bianca sia ascrivibile alle aree che non rientrano nel rischio idrogeologico.

Cresce il numero di sfollati

Nemmeno il tempo di metabolizzare quanto avvenuto e il lutto per le vittime (oltre per i dispersi che i soccorritori cercano) ecco che sull’Isola sta per arrivare una nuova ondata di maltempo. Nelle prossime ore – soprattutto tra domani, giovedì e venerdì – sono previste nuove abbondanti piogge.

Emergenza nell’emergenza perché la zona rossa di allarge e crescono anche gli sfollati che diventano 230. Continua anche a crescere il numero di vittime, ieri mattina è stata estratto un altro corpo senza vita: era quello del 15enne Michele Monti, fratello dei due bambini Francesco e Maria Teresa trovati morti e figlio di Gianluca Monti e Valentina Castagna, ancora dispersi.

L’ottava vittima

Michele giaceva sotto oltre tre metri di mota ormai compattata dai raggi del sole comparsi domenica mattina, uno strato di melma che non ha lasciato scampo al ragazzo.Il 15enne è stato colto nella notte, mentre dormiva, e non si è più risvegliato. Restano in sospeso le sorti quasi disperate dei genitori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio