Curiosità

Istat, ecco i nomi più diffusi in Campania

NAPOLI. E’ finita l’epoca dei Gennaro, Ciro, Mariarca e Maria a Napoli e in Campania? Chissà. Intanto l’Istat ha fornito i dati sui nomi di battesimo più diffusi in Italia e la regione campana presenta qualche sorpresa. Secondo gli ultimi dati raccolti dal report “Natalità e fecondità della popolazione residente anno 2016”, i nomi più utilizzati in Campania tra i neonati sono Francesco e Aurora.

 

I dati

 

Come rilevato dalla ricerca Istat, Francesco è anche il nome più diffuso a livello nazionale tra i nuovi nati nell’anno 2016. Non a caso, la crescita di questo dato è coincisa con l’elezione di papa Bergoglio al soglio pontificio. Seguono poi i nomi Alessandro e Leonardo. Tra le nuove nate Sofia, Aurora e Giulia sono le scelte preferite dai genitori a livello nazionale.

 

Istat-nomi

 

Il nome Francesco è diffuso soprattutto nelle regioni meridionali, al nord si nota una certa prevalenza di neonati chiamati Leonardo. Meno equilibrata la situazione tra i nomi femminili: Sofia è nettamente in vantaggio rispetto alla seconda preferenza, Aurora che, è però il nome più scelto in Campania, Sicilia e Basilicata.

Articoli correlati

Back to top button