Cultura ed Eventi

Contro la violenza sulle donne, la mostra con De Magistris

NAPOLI. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne verrà presentata domani, sabato 25 novembre nel complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, (ore 9,45 circa) la rassegna “Quello che le donne non dicono”.

L’evento è stato organizzato dalla Delegata alle Pari Opportunità Simonetta Marino, in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, ai Giovani e alle Politiche Giovanili, al Servizio Giovani e Pari Opportunità, alla Commissione Consiliare Qualità della Vita e Pari Opportunità, e a Città Metropolitana.

Interverranno tra gli altri la delegata alle Pari opportunità Simonetta Marino e l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri.

Una rassegna che indaga le profonde ragioni e le difficoltà che sempre più spesso non consentono di avviare un consapevole processo di emersione dalla violenza, o già solo di riconoscerla, condizione comune a molte vittime inconsapevoli; particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle vittime silenziose della tratta e dei flussi migratori.

“Il silenzio, la vergogna, un ingiusto senso di colpa, l’umiliazione di sentirsi oggetti, i desideri sopiti e dimenticati, i sogni infranti tra le onde di un mare nemico e sconosciuto, sono questi i sentimenti, e ancora tanti altri, che non trovano parole per dirsi nella vita di tante, troppe donne. A loro va il nostro pensiero e la nostra vicinanza in questa giornata che non vorremmo più consegnata ad un rituale di circostanza, ma che durasse nell’impegno quotidiano di uomini e donne per costruire insieme un mondo più giusto e rispettoso della dignità di ogni vita” afferma la Delegata Simonetta Marino.

Tutte le iniziative collaterali sono consultabili sul sito istituzionale www.comune.napoli.it. Inoltre il Comune di Napoli, nell’ambito della campagna UNiTE lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, illuminerà domani in serata di arancione la facciata del Maschio Angioino.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, INIZIATIVE A NAPOLI E DINTORNI

Articoli correlati

Back to top button