Lavoro

Lavoro da casa: anche in Campania è realtà

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato in maniera radicale grazie all’evoluzione digitale. Questa, infatti, ha introdotto nuovi sistemi di lavoro e nuove opportunità lavorative, come il lavoro da casa.  Il lavoro da casa si è prontamente esteso in tutta la Penisola con particolare riferimento ad alcune regioni come la Campania.

Qui, infatti, sono tantissimi gli utenti che sfruttano le potenzialità della rete attraverso il lavoro da casa, sfruttando le potenzialità della connessione internet, di un pc e di altri strumenti ad esso collegato come può essere il fax online o un programma di condivisione schermo. Dal copywriter freelance fino allo Youtuber, le possibilità sono molteplici. Naturalmente è opportuno conoscere le meccaniche e le tecniche per poter scaturire in un lavoro vero e proprio con tali attività. Ad ogni modo, numerosi sono i forum e le pagine web da dove poter trarre informazioni e saperne di più su come trovare un telelavoro da internet.

Se pensiamo soprattutto a chi vive in città, pagherebbe pur di trovare idee per lavorare da casa: eviterebbe il traffico, il caos dei mezzi e la vita sarebbe più serena. Anche chi vive nei paesi, in posti più tranquilli, per loro trovare un lavoro da svolgere in casa vorrebbe dire alzarsi al mattino, fare colazione e mettersi comodamente sul divano e iniziare la propria giornata lavorativa. Però, ci sono anche i contro.

Lavorare da casa, se non si vive soli, può innescare uno strano meccanismo: ad esempio, un coinquilino potrebbe permettersi il lusso di disturbare anche quando l’altro è immerso seriamente nella propria professione. Indubbiamente la categoria che può trarre maggiori vantaggi nel lavorare da casa è quella delle donne con bambini piccoli, in quanto possono badare ai figli e lavorare contemporaneamente.

Uno dei lavori da svolgere da casa è quello del traduttore. Sul web ci sono centinaia di offerte disponibili nei vari siti di freelance di aziende che cercano traduttori per contenuti web e interi siti internet. L’alternativa è quella di realizzare un proprio sito internet in cui mostrare le proprie competenze, posizionarsi bene su Google per le parole chiave che hanno a che fare con la traduzione di testi e inserire nel proprio sito un modulo contatti. Se sarete ben posizionati, riceverete sicuramente tantissime richieste di traduzione che potrete svolgere da casa.

Grande successo per il copywriter che è un creatore di contenuti, uno scrittore sostanzialmente, che grazie ad una buona capacità di scrittura e a conoscenze base di SEO (tecniche per posizionare un articolo su Google), si occupa di realizzare articoli, post e contenuti per i siti internet. Quasi tutte le aziende hanno bisogno di chi si occupi di inserire vari dati nei propri sistemi. Pensate a tutti i dati che bisogna inserire nei software gestionali per tenere traccia dell’inventario o delle spedizioni, oppure per creare piani di business.

E dal momento che tutte queste attività vengono svolte principalmente davanti ad un computer, ecco che non sarà più necessario doversi recare fisicamente in azienda, ma sarà possibile inserire dati direttamente da casa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio