Cronaca

Lettere, scuola intitolata all’agente Antonio Bellotti

LETTERE. Ieri si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un edificio scolastico alla vittima del dovere, agente di polizia Antonio Bellotti.

Antonio Bellotti, chi era

Antonio Bellotti si spense il 16 gennaio 1971 presso l’Ospedale di Messina, in seguito alle gravissime ferite riportate quattro giorni prima, durante gli accesi moti di Reggio Calabria. La Guardia Bellotti, proveniente dal II Reparto Celere di Padova, era stata impegnata per circa tre mesi in Ordine Pubblico a Reggio Calabria, in quel periodo scossa da accese manifestazioni di protesta e da violenti scontri di piazza dovuti allo spostamento del capoluogo calabrese a Catanzaro. La sera del 12 gennaio a bordo di un treno in partenza alle 20 da Reggio Calabria e diretto al nord, Bellotti venne colpito mortalmente al volto da una pietra durante una sassaiola dei manifestanti. Ricoverato con urgenza, prima all’Ospedale di Villa San Giovanni e poi a Messina, la Guardia di Pubblica Sicurezza nativa di Lettere non riuscì a riprendere conoscenza spegnendosi dopo quattro giorni di agonia.

L’iniziativa del sindaco di Lettere, Sebastiano Giordano, e’ stata salutata con orgoglio dal Questore di Napoli Antonio De Iesu, che ha preso parte con viva partecipazione alla cerimonia, che si è articolata in una messa e nel successivo scoprimento della targa. Il tutto accompagnato dalle note della locale banda.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio